IL CORPO GIUSTO

Home/In cammino/IL CORPO GIUSTO
Caricamento Eventi

CAMMINATA TEATRALE

Per partecipare è necessario prenotare versando una caparra di 5 euro, che verrà restituita sul luogo dell’evento o trattenuta in caso la persona prenotata non si presenti. I posti sono limitati.

VERSA LA CAPARRA

 

con Matilde Facheris

 

Che rapporto hanno le donne col proprio corpo? Dal modello mediatico che si nutre delle nevrosi femminili, a quello reale che ci guarda dallo specchio, ovviamente e assolutamente imperfetto. Esistono donne che non detestano almeno una parte del proprio corpo? Esistono donne che non vorrebbero modificare una parte del proprio corpo? Il fatto che una donna sia più preoccupata per le dimensioni della propria pancia che per il dramma di una qualsiasi guerra nel mondo ha in sé qualcosa di perverso. Le donne pensano che per essere accettate e amate bisogna esibire un ventre piatto. Pensano sia necessario un corpo come quella di Barbie, che è diventata ricettacolo di ferite infantili, ambizioni frustrate, rabbia inespressa. Dell’odio verso sé stessa. Il dramma è che certe pressioni culturali si stanno diffondendo in tutto il pianeta. Ma il messaggio è chiaro: “Amate il vostro corpo. Smettetela di modificarlo”.

Monologhi che scuotono, commuovono, provocano. Sono un monito, una preghiera perché ciascuno impari ad amarsi, a smettere di mascherarsi, modificarsi, aggiustarsi. Solo dopo aver accettato pienamente questo meraviglioso territorio che è il nostro corpo, ci sarà finalmente spazio per accogliere il mondo.

 

Il pubblico seguirà il reading  camminando in gruppo attraverso strade e sentieri, anche con fondo sconnesso. Non sono richieste particolari capacità atletiche ma solo una buona mobilità. La durata della camminata teatrale è di circa 2 ore in totale di cui un’ora di camminata intervallata da momenti di racconto.

 

Tutte le informazioni logistiche verranno comunicate via mail agli iscritti che hanno versato la caparra, in caso di pioggia l’iniziativa è rinviata al 10 agosto