THE YORICKS

Home/Spettacolo/THE YORICKS
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Intermezzo Comico

FESTIVAL FUNESTO in collaborazione con FESTIVAL A LEVAR L’OMBRA DA TERRA e con il patrocinio del Comune di Clusone

con Alessia Baldassari, Antonietta Fusco, Ruben Manenti, Alessandro Rigoletti, Caterina Scotti, Marta Suardi | musica Maurizio Stefania | coordinamento artistico Tiziana Barbiero | progetto del suono Fabio Vignaroli | disegno luci Lorenzo Bucci

 

Lo spettacolo è rappresentato da sei clown, sei monacischeletro che si riuniscono, insieme ad angeli, leoni, cavalli e un musicista, per fare della morte un circo surreale. “The Yoricks” inizia con una scarpa che piove da chi sa dove, dall’alto, forse da un cielo umano fatto di aerei che bombardano e di sirene da guerra, o forse dal piano di sopra. Prosegue seguendo il ritmo delle grandi gag del circo.

È un circo dell’anima, mescolanza di malinconia, riso, paura della morte, nostalgia. È una dichiarazione d’amore ai mitici clown del passato, da Foottit et Chocolat ai Fratellini, al grande Charlie Rivel, ai Fratelli Colombaioni: un omaggio che il Teatro Tascabile fa alla

loro storia e alla loro arte. Il clown è un grande mito sommerso del teatro novecentesco. Per il TTB un tema che periodicamente torna ad imporsi.

E’ possibile prenotarsi tramite la pagina che trovate QUI

LUOGO:

Teatro Mons. Tomasini, Oratorio San Giovanni Bosco, via Dante Alighieri 1, Clusone

Anche in caso di pioggia

 

INCONTRO PRIMA DELLO SPETTACOLO

ore 17.30, Sala Legrenzi, Piazza Marinoni, 1, Clusone 

Il trionfo della morte: tra danze macabre e teatro

Lo storico dell’arte Enrico De Pascale, autore del volume “Morte e Resurrezione” per la collana “Dizionari dell’Arte-Electa”, dialogherà con la regista del Teatro tascabile di Bergamo Tiziana Barbiero. Si parlerà del Trionfo della morte e di altri esempi dell’iconografia macabra da un punto di vista artistico, culturale e storico. L’incontro sarà accompagnato dai musicisti Flaviano Braga (fisarmonica) e Marco Gamba (contrabbasso e chitarra).

A seguire buffet Funesto

E’ possibile prenotarsi per l’incontro tramite la pagina che trovate QUI